Servizi Tecnici

Due Diligence Immobiliare

La Due Diligence Immobiliare è il processo con il quale viene analizzato e confrontato lo stato di fatto di un immobile, o di un compendio di immobili, con lo stato documentale e le normative vigenti, oltre alla stima dell’immobile stesso e alla valutazione degli oneri e dei processi tecnico-amministrativi necessari per l’adeguamento. Nella Due Diligence vengono analizzati i fattori e gli elementi della titolarità urbanistico/edilizio, catastale, ambientale, impiantistico, strutturale, antincendio e dello stato manutentivo. La Due Diligence è indispensabile nello studio di valorizzazione immobiliare futura, del miglior utilizzo dello stesso nel breve, medio e lungo termine.

Audit Documentale

É l’attività di ricerca e reperimento di documentazione tecnico/amministrativa/legale di un determinato immobile. Le finalità sono molteplici: dall’analisi dello stato approvato per la redazione di progettazioni edilizie, la verifica della conformità catastale, di servitù, ipoteche o atti di asservimento, per la redazione di due diligence immobiliari, per la valutazione immobiliare, ecc.

Valutazione Immobiliare

Il processo con il quale si redige, tramite analisi documentali, indagini di mercato ed elaborazioni dati, un rapporto di valutazione di un determinato bene immobiliare ad una data stabilita.

Consulenza Tecnica d'ufficio (C.T.U.)

Il Consulente Tecnico d’Ufficio, (C.T.U.) è un professionista esperto in un determinato ambito, chiamato dal giudice in ausilio alle attività giudiziarie. Il tecnico nominato deve essere iscritto in uno speciale albo del tribunale. Il Consulente Tecnico d’Ufficio, dopo aver accettato l’incarico, analizza i fascicoli di parte, inizia le operazioni peritali, risponde alle osservazioni delle parti e redige la perizia tecnica d’ufficio. Gli ambiti del C.T.U. sono molteplici e riguardano anche ambiti non prettamente legati al mondo immobiliare.

Consulenza Tecnica di parte (C.T.P.)

Il Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.) redige una perizia che, all’interno di una procedura giudiziaria, ha lo scopo di sostenere le motivazioni e tesi di una parte in causa. Deve inoltre fornire informazioni e dare supporto e presenza al Consulente Tecnico d’Ufficio durante le operazioni peritali.

Consulenza Tecnica nel'atto di trasferimento

E’ l’attività che ha la finalità di redigere una relazione peritale che contenga i dati tecnici edilizio/urbanistico/catastali/ipotecari necessari per la corretta stesura e redazione del rogito. La perizia deve essere redatta indicando, le date di sopralluogo ed accesso all’immobile oggetto di trasferimento, deve contenere la ricerca, verifica ed analisi, anche tramite rilevazioni metriche di titoli e delle procedure edilizie che hanno creato e modificato l’immobile, della conformità al catasto terreni e catasto fabbricati, l’accesso e verifica dei titoli di proprietà, della verifica di servitù od altri gravami ed altre formalità. Deve contenere allegati riguardante l’immobile come Certificati di destinazione urbanistica (ove previsto), estratto, planimetria e visura catastale.

Redazione Tabelle Millesimali

L’attività di redazione di tabelle millesimali è l’operazione che porta alla definizione dei millesimi di proprietà e la quota millesimale di ciascun condomino rispetto al valore dell’intero stabile, utili alla ripartizione delle spese generali dell’immobile. L’incarico comprende la verifica della documentazione preliminare, se necessaria l’integrazione della stessa, l’accesso alle unità immobiliari e se necessario la verifica e/o l’esecuzione di rilievi metrici, nel calcolo delle consistenze (superfici o volumi), individuazione dei coefficienti di correzione, calcolo delle tabelle millesimali e redazione dell’elaborato tecnico.

Redazione di Dichiarazione di Successione

La dichiarazione di successione è l’atto che disciplina il trasferimento di beni dal de cuius agli eredi. I compiti del tecnico sono acquisire la documentazione degli eredi, la definizione dell’asse ereditario e degli eredi, la redazione della dichiarazione di successione comprensivi di tutti gli allegati previsti e della compilazione e consegna della voltura catastale.

Riconfinazione

La riconfinazione è l’operazione tecnica che viene richiesta quando il confine fra due fondi è incerto. Le attività svolte comprendono la ricerca e raccolta documentale, l’elaborazione del modello di confine di diritto, la verifica dei luoghi, nella pianificazione e redazione del rilievo, elaborazione dello stesso, calcolo dati ed esecuzione del tracciamento ed apposizione dei termini e nella redazione dell’elaborato peritale conclusivo.

Divisione Patrimoniale

L’atto di divisione è uno strumento giuridico con il quale si stabilisce la proprietà esclusiva di determinati beni. Tale atto si necessita nel caso in cui gli immobili oggetto di divisioni non siano già identificati separatamente di operazioni di divisioni e o frazionamenti immobiliari. Tali operazioni comprendono tipi di frazionamenti per quanto concerne i terreni e divisioni edilizie e catastali per quanto riguarda edifici/fabbricati.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi.